RSS

Preparativi - Parte 1


Non starò a spiegare come dove e perché un'anti matrimonio come me ha infine deciso di sposare la Metà-della-Mela. Non riporterò le nostre discussioni, i nostri dubbi, i come e i perché. racconterò delle reazioni altrui all'inattesa notizia.
Però vi racconto come sta andando. Il matrimonio è iper semplice.
Nozze civili. Niente abito da sposa per me né completo per lui. Niente partecipazioni, bomboniere, regali, pranzo di nozze e viaggio di nozze. Con la fortuna che ho mi sballerano pure le Rosse e ce le avrò durante la cerimonia.
Il sì, poi un aperitivo informalissimo con gli amici venuti ad assistere allo sposalizio, poi pranzo a casa con i parenti strettissimi(Ovvero i miei, mio fratello, i miei cognati, e i suoceri).
La data è il 15 ottobre.
Come si organizza in un mese? , si fa in molto meno.

Step 1. Burocrazia
La odio e la detesto, ma si deve fare. Perciò, dodici ore dopo aver deciso di sposare(battiamo il ferro finché è incandescente...)puntatina all'ufficio dello stato civile del comune. Qui lavora la mia ex vicina di casa(cioè è tuttora la vicina dei miei). In pochi minuti, avvia automaticamente le procedure per le pubblicazioni, e ci avverte che saranno pronte la settimana successiva. Poi ci da' il bollettino da versare in posta per il noleggio della sala comunale del Castello Pasquini(vedi foto a inizio post), che è decisamente meglio del suo ristretto micro ufficio. Infine, ci da' il foglio da compilare in cui dobbiamo indicare i due testimoni di nozze e se scegliamo il regime di comunione o divisione dei beni. Poi si commuove vistosamente quando le chiediamo di essere lei a legarci dinanzi alla legge. Se lo devo fare, preferisco una faccia amica a un'estranea totale.
Usciamo da lì con la sensazione di essere a un passo dalla ghigliottina, dell'inevitabile che scivola su di te. ormai siamo in ballo, ci diciamo.
Il destino poi ha un modo tutto suo. Più noi - io - siamo riluttanti più le cose ci precipitano incontro. I giorni prima di un esame si accartocciano sempre uno sull'altro no? mentre quando dovevi aspettare il primo giorno di vacanza il tempo scorreva via lento e lento e lento. In due giorni le pubblicazioni sono fatte. Torniamo su a firmarle. La lettura delle medesime mi fa sorridere.
Dichiarano di non aver contratto precedenti matrimoni. Sono contraria a questo, figuriamoci.
Dichiarano di essere lucidi e nel pieno possesso delle loro facoltà mentali. Oddio, ogni tanto ho dei dubbi...dici che le dovrei dire che quando guardo i cartoni animati da 0 a 3 anni con il Piranha mi diverto più io di lui?
Dichiarano di non essere imputati di tentato omicidio ai danni del futuro coniuge. Oddio, ma che è, un set di Dario Argento?
Ma insomma, firmiamo. Fatto. Meno uno.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie del commento, e ripassa da qua!^^