RSS

Un passo dopo l'altro

Presa come sono dalla situazione della Metà-della-Mela, che è ancora in ospedale, ho dimenticato che questo è nato come blog circa la mammità e il Piranha ed ho omesso di annotare un evento clou. Il Piranha cammina.
Non quella camminata bisognosa di appigli, e neanche i timidi due o tre passetti incerti in solitaria fatti attorno all'anno di vita.
Poco dopo il suo compleanno, una bel giorno, è partito.
Così, di punto in bianco.
Era in piedi alla porta del terrazzo e l'ho visto puntare deciso la porta della cucina, superarla, attraversare l'ingresso e l'antibagno e giungere baldanzoso in cameretta. Praticamente ha attraversato casa.
Io, allibita ed euforica me ne sono rimasta indietro in reverente silenzio ad osservare quella piccola schiena che si allontanava.
Salvo poi scoppiare a ridere udendo la sua vocina in bilico tra il confuso e lo spaventato, che mi chiamava dalla camera dove a un tratto si era ritrovato da solo: "Mamma?"
Adesso, a tredici mesi, corre. Ha qualche difficoltà sui terreni accidentati, tipo la pineta o la spiaggia, ma se la cava.
E' capace di mollarti lì a metà di una faccia buffa o di un gioco per andarsene altrove, e lo fa con un certo compiacimento.
Non sempre ubbidisce quando lo si chiama o gli si dice di non andare dove sta invece puntando.
Se la gode, la sua autonomia.
Camminare lo riempie di piacere, il seggiolone è diventato una sedia elettrica.
Il passeggino conserva il suo fascino finché è in movimento e lui osserva il mondo scorrergli sotto al naso come fosse al drive-in, ma se ci fermiamo la richiesta è unica: scendere.
Come mi sento?
Entusiasta.
Triste.
Felice.
E provo quella sensazione agro dolce di quieta e felice commozione, di malinconica felicità:la Metà-della-Mela ha potuto vedere solo i primi incerti passetti in autonomia, ma non c'era per osservare questa strabiliante e repentina trasformazione in spericolato podista.
Inevitabile ma triste. E anche se ho fatto video e glieli ho mostrati, so che non è la stessa cosa.

2 commenti:

Ska ha detto...

...correre correre correre... :)

Airin ha detto...

Sta già imparando!! ^__^

Posta un commento

Grazie del commento, e ripassa da qua!^^