RSS

Il pranzo è servito!

Le abitudini alimentari del Piranha. Ne vogliamo parlare? Parliamone.
Non so cosa altri bimbi di quattordici mesi ingurgitino e come.
Il Piranha è un giovanotto d'appetito, anche se ancora lo imbocco. Questa cosa mi fa venire le crisi di ansia ogni volta che guardo una puntata in replica di Sos Tata, ma per ora proseguiamo così.
Nella sua dieta, al momento, troviamo:
  • Pastasciuttina col formaggino e il parmigiano. Ne va matto, letteralmente. Oggi per sbaglio ne ho buttata troppa e ne è venuta una quantità simil pasto completo, e lui non ha fatto una piega e se l'è spazzolata.
  • Hamburger di carne rossa o bianca col parmigiano, cotto al vapore. Gli piace assai. la consistenza qui aumenta, e si fanno veri e propri bocconi da adulti.
  • Prosciutto cotto fatto a pezzettini. Io lo imbocco con la forchetta mentre lui intanto si serve con le mani.
  • Passato di lenticchie. Non ne va matto, ma ogni tanto si lascia persuadere a mangiarlo.
  • Passato di verdura con pastina/semolino/mais e tapioca, certe volte liscio(se mangia la carne o il prosciutto come secondo)oppure con la carne frullata dentro, o un tuorlo, o un cucchiaio di ricotta o formaggino. Nota dolente. Siamo ancora alle pappe. Non riesco a fargli mangiare verdura altrimenti. Le verdure prese singolarmente e cotte al vapore o lesse proprio non gli vanno. Nessuna verdura. Niente patata, carota, zucchina, fagiolino, pisellini, niente di niente di niente. Perciò, una volta al giorno, vai di passato di verdura. Ieri sera ho provato a fargli un tortino di zucchine, ricetta della mia amica S. Zucchine tagliate finissime, parmigiano abbondante e un tuorlo. Buonissimo, un po' sciapito ma buono. Niente, non ne ha voluto sapere. In più, siccome non mangia l'uovo sodo, né la ricotta al cucchiaio, ecco che gliela camuffo lì dentro.
  • Frutta frullata assieme allo yogurt intero(mela, pera, pesca, albicocca, banana, a scelta). Anche qui, la frutta a pezzetti non gli quadra molto. Trucchetto per dargli la frutta.
  • Pane col pomodoro strusciato. Non sempre, ma ogni tanto gli va di gusto.
  • Parmigiano. Fosse per lui non mangerebbe altro dall mattina alla sera. A costo di morire di indigestione ne mangerebbe una forma intera, ad avercela, ed è sempre pronto a fare gli occhi dolci al formaggiaio al mercato anche se sono le otto di mattina e si è appena scolato il suo biberon di latte e miele.
  • Pizza. Ovviamente non me la sento di dargliela a cena come pasto, ma se noi la stiamo mangiando non puoi salvarti dal dargliene qualche morso, anche perché sarebbe come cercare di cenare con le chiappe al vento seduto su cesto di ricci di mare accanto a un'ambulanza con sirena accesa. Dante Alighieri non aveva mai conosciuto mio figlio, altrimenti lo avrebbe certamente occupato in qualche suo girone. La fame lo trasforma da bimbo normalmente felice e vivace qual'è a una versione più urlante e pestifera di Ciuchino.
  • Pane e schiacciata e cracker e tutto ciò che si trova dal fornaio, al quale riserva la sua migliore espressione a cagnolino affamato(dopo aver superato il formaggiaio).
Non so, scrivendo le cose così nere su bianco mi sembra che non stiamo andando benissimo...o sì? Io vedo che cresce piuttosto spedito, non si può dire che sia un bimbo gracilino ed è anche alto...andrà bene così? Mi sembra sempre felice quando si alza da tavola!

2 commenti:

CosmicMummy ha detto...

bè mi sembra che sia un buongustaio ;-)
a quest'età ormai può mangiare le stesse cose che mangiate voi quindi è un incentivo per i genitori a mangiare sano e divertirsi a sperimentare ricette che possano piacere a tutti! riguardo all'imboccarlo... non so se lo imbocchi ancora perchè non hai mai provato a farlo mangiare da solo o se è lui che non è interessato.. io ti consiglio di fare con un cucchiaio per uno e lasciarlo sperimentare, dopo l'anno è giusto che impari un pò di autonomia. vedrai come sarà bello per voi quando sarete a tavola tutti insieme e mangerete le stesse ognuno nel proprio piatto! sarà, ma per me quando è andato al nido e ha imparato a mangiare da solo è stata una liberazione, oltre che una bella conquista per tutta la famiglia!

Airin ha detto...

L'idea del cucchiaino era venuta anche a me, poi però quando ho provato la cucina si è trasformata in una zona di guerra in otto secondi netti e la cosa mi ha spaventata. Poi però non mi è venuto a mente nessun altro modo x iniziare a insegnargli a mangiare da solo, perciò ultimamente mi rassegno a pulire tutto. Sa portarsi il cucchiaino in bocca ma non tenerci la roba dentro, anche perché lo ciuccia in verticale come un lecca lecca!
Quanto al resto, vorrei che mangiasse le cose nostre, ma non gli piace quasi niente a sé stante:niente ricotta al cucchiaio o mozzarella a pezzi, nessuna verdura di nessun genere in nessun modo, nada la frutta, perciò per ora i piatti in comune sono il passato di verdura, il pollo arrosto e l'hamburger...

Posta un commento

Grazie del commento, e ripassa da qua!^^