RSS

Prevenire è MOLTO meglio che curare

Questo post sarebbe avrebbe dovuto essere scritto ieri, ma il Fagiolo era nella sua fase "Mi vesti da koala e mi assilli col koala?Io faccio il koala, mi attacco a te tipo patella allo scoglio tutta la giornata e non riuscirai nemmeno a andare in bagno!", e la faccenda è saltata...

Ieri era il giorno della prevenzione. E non una prevenzione qualunque, no.
Non si parla di lavarsi i denti dopo i pasti per prevenire la carie, no(per quanto anche questo sia un comportamento lodevole e lungimirante:avete presente quanto si fanno pagare i dentisti?)
Si parla di altro, più in grande.
Si parla di cancro al seno.
Si parla di questa prevenzione.
Si parla di fatti.
E' un fatto che nessuna può dirsi al sicuro, il discorso "Ma tanto a me non verrà mai, certe cose capitano solo alle famiglie degli altri" non vale una mazza.
E' un fatto che una visita di controllo periodicamente non costa nulla, assolutamente nulla. Ma può salvarci la vita.
Facciamo la prova della bilancia:di qua, la nostra pellaccia schifosa. Di là, la fatica di prendere un appuntamento, perdere qualche ora nel traffico e all'ospedale/consultorio/ambulatorio. Io direi che non c'è neanche da pensarci.

E visto che la prevenzione dovrebbe far parte dei nostri appuntamenti ricorrenti, e non dovrebbe essere affare di una sola giornata, ecco che non mi sento troppo in colpa per aver mancato il gran giorno.

0 commenti:

Posta un commento

Grazie del commento, e ripassa da qua!^^