RSS

La Sorella Maggiore

Il Fagiolo è il mio primo bimbo. Non ho altri figli, quando nascerà sarò proprio una mamma nuova di zecca mai testata.
Almeno così credevo.
Sì perché poi mi sono invece resa conto che...ho già una bimba. Una bimba decisamente pulita e profumata, molto intelligente anche se va ancora a quattro zampe alla tenera età di un anno e nove mesi, iper accessoriata: è dotata infatti di manto striato, vibrisse e coda.
Sto parlando della nostra adorata e stra-riverita Gatta.
La Gatta è a tutti gli effetti un componente della mia famiglia, solo che invece del ruolo di animale domestico si è scelta, e noi glielo abbiamo affabilmente permesso, il ruolo di prima figlia.

La Gatta dorme con noi, sul o nel lettone, e guai a sloggiarla. In vista dell'arrivo del Fagiolo, per cercare di arginare l'orda di peli, le ho preparato la cesta-culla e l'ho messa in sala, per vedere se almeno di giorno dorme da sola. Solo che ho iniziato a farlo mesi fa, perché come figlia maggiore non deve collegare qualunque cambiamento nella sua vita quotidiana con l'arrivo del fratellino. Follia, lo so...

La Gatta ci viene a salutare ogni volta che torniamo a casa e ci riempie di baci. Sì, baci, con la lingua rasposa, manco fosse un cane. Sulle mani, sul viso, sul naso, ovunque. Poco igienico? Forse. Ma invece di farla smettere, cosa peraltro impossibile, abbiamo deciso di cedere al consumismo e di armarci del famoso gel disinfettante, per pulirci mani e volto prima di accostarci al Fagiolo una volta nato. E va bene così, non rinuncerei mai a tutte le manifestazioni d'affetto della Gatta.

Con la Gatta siamo già due tipici adulti regrediti di fronte a un bebé, e ci facciamo pure chiamare mamma e babbo. La giornata è scandita da frasi tipo: "Amore, vieni a dare un bacio a mamma!", "E' tornato babbo, vallo a salutare!", "Sì tesoro, la pappa stasera te la da' babbo, subito subito...". Follia, di nuovo.

La Gatta vuole giocare almeno dieci minuti prima di dormire, sennò piange. Che si vada a letto alle nove o all'una le è indifferente, e non si cura neanche se sei uno straccio o meno:lei vuole giocare. Vizio ineliminabile, per quanto ci si provi. Mi immagino già tra due-tre mesi, con il Fagiolo che mi risucchia la vita e il sonno, costretta ad assecondare i capricci della prima figlia, sentendomi in colpa se la trascuro un po' durante il giorno.

La Gatta è parte della famiglia, anche se è "solo" un animaletto di casa. Forse dovremmo trattarla un po' più come tale, e curarci di darle da mangiare e stop? Forse. Ma quando la mattina viene a darci il buongiorno facendo le fusa e appoggiando il nasino sul nostro ci guarda fisso, bè...
"Buongiorno amore, la mamma si alza subito..."

2 commenti:

Giulia ha detto...

Ti capisco.. I miei si sono rincoglioniti del tutto con le canine, che ormai sono affettuosamente chiamate "le bimbe". Viziate ai limiti dell'impossibile, ci ritrovo tutti i comportamenti che tu hai descritto. Della seconda in fondo mi sento un po' mamma e un po' sorella maggiore, visto che l'abbiamo nutrita, pulita e svezzata (con tanto di poppate notturne) fin dal primo momento..
Comunque sono convinta che saprai gestire benissimo i bisogni e i "capricci" di entrambi i bimbi! :)
Unn bacione,
Giulia

Airin ha detto...

@Giulia
Già me li vedo, quando il Fagiolo gattonerà, muso a muso sul pavimento! LOL

Posta un commento

Grazie del commento, e ripassa da qua!^^